SCUOLA PRIMARIA

METODO MONTESSORI

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB)

  • CAP

    28887

Programma di studio

LA SEZIONE MONTESSORI

Il vero maestro è l’ambiente di apprendimento:

gli spazi e le relazioni in cui i bambini vivono la loro giornata scolastica!

Gli arredi, adatti ai bambini, ospitano materiali di sviluppo attraenti che stimolano la lorocuriosità e la loro autonomia.

Dietro ad ognuno di essi si nascondono una o più proposte di apprendimento, che il bambino scoprirà, dopo averne richiesto e appreso il corretto uso dall’insegnante.

L’interesse e la motivazione che derivano dalla curiosità che si crea, sono soddisfatti dalla manipolazione

che ogni bambino può praticare agevolmente, da solo o in gruppo.

in questo ambiente accuratamente preparato, il bambino in una parte della giornata, ha la possibilità di scegliere, sulla base delle proprie peculiarità, l’attività a cui dedicarsi.

I materiali

sono autocorrettivi per poter suggerire e insegnare al bambino a non aver paura di sbagliare e a correggere da sé gli eventuali errori ritornando sugli esercizi utili allo scopo nel momento della libera scelta

favoriscono il passaggio dell’interesse da una materia a un’altra, svelando i legami tra le diverse discipline per far crescere nel bambino quello che viene definito approccio cosmico al sapere

Gli insegnanti:

introducono o sostituiscono i materiali nell’aula in base agli interessi e ai bisogni formativi dei bambini

(coerentemente con gli obiettivi di competenza previsti), ne presentano il corretto uso e li assistono nella libera scelta.

Per ulteriori informazioni andate direttamente sulla rete montessori al link che segue.

Rete Montessori