SICUREZZA IN RETE

Quello che la nostra Scuola insegna per una navigazione in rete sicura e protetta

Corsi, aggiornamenti,comunicazioni alla scuola:

Safer Internet Stories 2021

Alcune classi dell’Istituto hanno partecipato al progetto di educazione civica digitale “Safer Internet Stories”, caricando sugli account social della scuola poesie e artefatti multimediali, per i quali hanno puntualmente ricevuto dei feedback da un’équipe di “Muse” e di “Scienziati” social: un’esperienza di produzione consapevole di contenuti digitali creativi ed educativi In questo video, una scelta di alcune poesie create dalla classe II E.

https://youtu.be/En_eetEFfaw: per leggere tutte le poesie prodotte dalla classe II E

Patente di smartphone
Ogni anno l’istituto promuove e organizza attività  didattiche nel Safer Internet  Day oltre ai corsi per la ‘patente smartphone’. Ecco un video di sensibilizzazione sul tema dell’uso consapevole di internet, realizzato dalla classe II E (anno 2021), per condividere quanto appreso grazie al progetto “Patente di smartphone”.
Il video è stato pubblicato anche sul sito MIUR Generazioni Connesse e sul sito del CTS VCO Placcailbullo.
DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER LA SICUREZZA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL PIEMONTE

Si allega il “Documento di Indirizzo per la sicurezza negli Istituti Scolastici del Piemonte“, redatto dall’U.S.R. Piemonte, Regione Piemonte e INAIL Piemonte in collaborazione con S in formato PDF.

Tale documento risulta essenziale come guida facilmente consultabile, per dare risposta alle numerose perplessità che si pongono nella gestione del sistema sicurezza delle Istituzioni Scolastiche e quale elemento di raccordo al fine di uniformare a livello regionale metodi e procedure.      All’uopo si rammenta che lo stesso contiene le indicazioni “di indirzzo”, che rappresentano l’interpretazione degli enti redattori, specialmente nei casi in cui le norme presentano ampi spazi interpretativi.