Attività di Musica: Conoscere le figure musicali

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Questa scheda di Musica facilita l’apprendimento poiché presenta i concetti in modo chiaro e semplice, con spiegazioni dettagliate e con esempi concreti.

Obiettivi

Essere in grado di riconoscere le figure Musicali, attribuire loro il giusto valore.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 ore

Contenuti

Verranno presentate attraverso i programmi di Notazione gratuiti messi a disposizione dalla Rete le Figure musicali più comuni.

Gli studenti avranno modo di collegare i valori delle note con la relativa figura musicale.

Verrà chiarito il concetto di:

• Figura musicale
  • Significato del “suonare una nota da 4/4”
  • Chiave musicale e Tempo in chiave

Attraverso l’uso del PC e dei programmi di notazione musicale si potrà poi applicare il concetto scrivendo un brano musicale con i concetti imparati.

Prima fase: Presentazione software di notazione musicale

Seconda fase: Presentazione dei concetti chiave di questa scheda didattica

Terza fase: esercitazioni alla LIM

Quarta fase: verifica dell'apprendimento

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.