SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria a didattica attiva e laboratoriale

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via G. Isotta, 3, 28887, Agrano VB

  • CAP

    28887

  • indirizzo

    Via Fiumetta, 1, 28887 Omegna VB

  • CAP

    28887

  • indirizzo

    Via Scardini, 31, 28891 Cesara VB

  • CAP

    28891

  • indirizzo

    Via Leonardo Da Vinci, 47, 28887 Omegna VB

  • CAP

    28887

  • indirizzo

    Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB)

  • CAP

    28887

  • indirizzo

    Via Circonvallazione, 16, 28898 Quarna Sopra VB

  • CAP

    28898

Programma di studio

L’Istituto propone una scuola primaria che investe sulle metodologie didattiche laboratoriali,

le tecniche educative attive e la formazione continua del corpo docenti:

Per mettere i bambini e le bambine al centro del processo di apprendimento, con una didattica attiva, coinvolgente e partecipativa.
Per apprendere con la mente, il corpo, i sensi: perché si impara osservando, manipolando e vivendo esperienze ricche di senso per la crescita della persona
Per un sapere che sia costruzione attiva, percorso capace di rispettare i tempi e gli stili di apprendimento di ciascuno dentro una comunità educante che esplora, sperimenta e cresce… insieme!
Per un’educazione moderna, in grado di formare cittadini attivi, consapevoli, capaci di utilizzare le nuove tecnologie e di adottare punti di vista, comportamenti e atteggiamenti sostenibili e rispettosi del prossimo e dell’ambiente.