Corsi/Progetti Digitali (STEAM)

Anno scolastico 2024/2025

Moltissimi sono i Percorsi di Formazione interni volti all'acquisizione di competenze che verranno utilizzate nella Didattica quotidiana.

Presentazione

Durata

dal 22 Luglio 2024 al 22 Luglio 2025

Obiettivi

Alcni dei Nostri Progetti sono:

BeeBot

Indicato per la fascia d'età: 4 - 7 anni

 

BeeBot è un robot dall’accattivante aspetto di ape giocattolo. Oltre a questo tre importanti caratteristiche lo rendono adatto alla fascia 4-7 anni: è molto robusto, ha un numero di funzioni molto limitato e si programma senza l’uso di computer o altri dispositivi esterni.

Robot Mind

Indicato per la fascia d'età: 6 - 14 anni

BeeBot

Indicato per la fascia d'età: 11 - 14anni

Cucitrice

Indicato per la fascia d'età: 10 - 14 anni

La macchina da cucire si presta per sviluppare progetti di arte, geometria, logica e per sviluppare la manualità e la creatività dei ragazzi. E' semplice da usare e molto moderna. I docenti apprenderanno le basi per un suo utilizzo da inserire nella propria didattica.

Lavorazione legno 

Indicato per la fascia d'età: 10 - 14 anni

Con questo breve corso vi mostreremo cosa poter creare con le nostre macchine per la lavorazione del legno: traforo elettrico e tornio.

Con queste macchine si puo’ sviluppare la creatività nel modellismo, nella produzione di giocattoli e nella meccanica fine.

Scratch base

Indicato per la fascia d'età: 7 - 14 anni

Scratch, un intuitivo linguaggio di programmazione a blocchi, permette a programmatori anche giovanissimi di utilizzare il computer come strumento per realizzare progetti propri, animazioni e videogiochi. Ribalta i ruoli con cui solitamente bambini e computer interagiscono: qui il bambino dirige ed il computer esegue!

Disponibile anche la versione Scratch Junior adatta a chi ancora non legge e non scrive.

Makey Makey* 

Indicato per la fascia d'età: 8 - 14 anni

Makey MaKey è un kit di invenzione del 21° secolo. Trasforma oggetti di tutti i giorni in tastiere e le combina con internet.

E' un semplice kit di Invenzione per principianti ed esperti per fare arte, ingegneria e tutto ciò che sta nel mezzo!

è preferibile aver frequentato il corso “Scratch base”

Disegno vettoriale

Indicato per la fascia d'età: 9 - 14 anni

Verrà proposto l’utilizzo di un software per la modellazione 3D.

l disegno vettoriale è fondamentale per poi procedere all’utilizzo della stampante 3D e il plotter da taglio.

Plotter da taglio*

Indicato per la fascia d'età: 9 - 14 anni

I plotter da taglio possono tagliare e incidere tantissimi materiali, come carte e cartoni di vario spessore, tessuti, materiali simil-pelle, vinili adesivi e termotrasferibili, stickers, e tanto altro ancora. Il plotter è uno strumento molto versatile che permette di abbellire e creare adesivi personalizzati.

è necessario aver frequentato il corso “Disegno vettoriale”

Stampante 3D* 

Indicato per la fascia d'età: 9 - 14 anni

Verranno illustrati i principali passaggi per l’utilizzo e la gestione della stampante 3D e l’utilizzo del software Cura

è necessario aver frequentato il corso “Disegno vettoriale”

Tavoletta grafica 2D* 

Indicato per la fascia d'età: 9 - 14 anni

Mini-corso per studenti e adulti che aiuta a mettere in pratica fin da subito le strategie più efficaci per disegnare e colorare in digitale con la tavoletta grafica.

Potenziamento Informatica

(Patente pc o passaporto per l'informatica) 

Indicato per la fascia d'età: 9 - 14 anni

Corsi di informatica base che permettono di sviluppare le competenze necessarie ad un uso corretto del computer per uso quotidiano di tipo domestico, scolastico, che pone le basi per un suo utilizzo in ambito lavorativo. I percorsi formativi, calibrati in base all'età degli studenti,di fatto, preparano al conseguimento delle certificazioni informatiche quali: EIPASS, ECDL, IC3 ed altre. Tenuti da docenti interni abilitati alla formazione e alla supervisione dei corsi EIPASS.

Patente smartphone* 

Indicato per la fascia d'età: 11 - 14 anni

Ogni anno viene realizzato il corso "Patente smartphone". L’idea del progetto nasce come risposta ai fenomeni della cyberstupidity e del cyberbullismo e in applicazione della legge n° 71/17, una legge fortemente voluta per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo